Monomandato: ASSOPAM apre il confronto istituzionale. Banca d’Italia disponibile al tavolo
- info922173
- 28 ago
- Tempo di lettura: 2 min

Milano, 28/08/2025 – ASSOPAM – Associazione Nazionale Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi – rende noto che, a seguito delle istanze ufficialmente inoltrate alle Istituzioni competenti e alla Banca d’Italia, l’Istituto di Via Nazionale ha manifestato la propria disponibilità a partecipare ad un tavolo di confronto sul tema dell’abolizione del vincolo di monomandato previsto dall’art. 128-quater, comma 4, del Testo Unico Bancario.
La risposta del Governatore Fabio Panetta rappresenta un segnale di grande apertura istituzionale e conferma la rilevanza delle questioni sollevate da ASSOPAM, da anni impegnata in prima linea per rimuovere un vincolo che limita la concorrenza, riduce la libertà di scelta del consumatore e ostacola la crescita delle reti di agenti e mediatori creditizi.
«Siamo soddisfatti che la Banca d’Italia abbia colto la portata della nostra istanza» – dichiara Raffaele Tafuro, Presidente di ASSOPAM – «Questo primo passo apre la strada a un confronto costruttivo con tutte le Autorità coinvolte – MEF, AGCM e OAM – con l’obiettivo di riformare una normativa ormai anacronistica e in contrasto con i principi di concorrenza e trasparenza sanciti a livello europeo».
ASSOPAM ribadisce la propria disponibilità a contribuire attivamente al tavolo istituzionale e ad avviare, insieme alle Autorità competenti, un percorso di revisione normativa che metta al centro la tutela dei consumatori e delle imprese, la pluralità dell’offerta e valorizzazione della professionalità degli agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi e collaboratori.
«Questo primo passo apre la strada a un confronto costruttivo con tutte le Autorità coinvolte – MEF, AGCM e OAM – con l’obiettivo di riformare una normativa ormai anacronistica e in contrasto con i principi di concorrenza e trasparenza sanciti a livello europeo».
Commenti