top of page

Assopam è presente in Enasarco 

Assopam ha i propri rappresentanti sia all'interno dell'Assemblea dei Delegati sia nel consiglio Direttivo. I nostri rappresentanti sono a disposizione di tutti coloro che sono iscritti in Enasarco, per le richieste ordinarie nonchè per le controversie.

La nostra associzione  offre servizi a tutti gli associati per il Calcolo della pensione Enasarco, assistenza nella compilazione e presentazione domande di pensionamento, assegni parto o adozione, funerari, borse di studio, soggiorni climatici, invalidità, infortuni e malattia con degenza domiciliare, denunce di omissioni contributive, sollecito pratiche Enasarco.

 

FIRR Fondo indennità risoluzione rapporto

  • Comunicazione di cessazione mandato e richiesta di liquidazione FIRR o Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per agenti e rappresentanti operanti in forma individuale o Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà peragenti e rappresentanti operanti in forma societaria.

  • Comunicazione decesso agente e richiesta di liquidazione FIRR agli eredi.

 

Versamenti Volontari

  • Domanda di autorizzazione ad effettuare versamenti volontari Segnalazione per recupero contributi

  • Domanda di costituzione di rendita vitalizia per la copertura di periodi contributivi prescritti

 

Prestazioni Integrative di Previdenza

Assegni per nascita o adozione

  • Per ogni figlio nato o adottato nell'anno 2010 l'iscritto ha diritto ad un'erogazione da parte della Fondazione di un importo di Euro 420,00 per gli agenti uomini e € 1.000,00 per agenti donne. In caso d nascite o adozioni avvenute nel corso dell'anno 2009, gli iscritti dovranno, invece, attenersi esclusivamente alle norme determinate dal Regolamento 2009 e scranno inviare le proprie richieste anche nel 2010, purché entro un anno esatto dalla data di nascita o adozione del bambino

Assegni per pensionati ospitati in Case di Riposo

  • La Fondazione bandisce un concorso annuale per la concessione di n. 25 assegni di Euro 5.200,00, che verranno corrisposti in due semestralità di Euro 2.6000,00 ciascuna, in favore dei pensionati Enasarco, a titolo di contributo per le spese di ospitalità, in Istituti qualificati e riconosciuti quali Case di riposo per persone anziane in Italia, nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2010. Il contributo della Fondazione non potrà superare la spesa totale realmente sostenuta e regolarmente documentata dal pensionato, per il suo soggiorno nella Casa di riposo. Per dettagli riguardanti soggiorni inferiori all'anno o il trattamento di vedove/i si veda il Regolamento del 2010 per le presentazioni Integrative.

​​

Assegni funerari

  • Nel caso di decesso dell'iscritto sarà erogato al coniuge superstite l'importo di Euro 1.550,00. In mancanza di coniuge superstite l'assegno verrà erogato agli eredi sulla base di quanto descritto dal Regolamento del 2010 per le Prestazioni Integrative erogate dalla Fondazione. L'assegno non potrà essere superiore alle spese realmente sostenute e documentate.

Borse di studio

  • La Fondazione Enasarco bandisce un concorso per l'assegnazione di 1870 borse di studio, per gli studenti iscritti e frequentanti l'anno scolastico e/o accademico 2009 2010 che concorrano con le votazioni conseguite nell'anno scolastico e/o accademico 2008/2009, di cui: 1. 1860 per 'iscrizione e la frequenza a corsi di studio svolti in italia (per maggiori dettagli di veda il Regolamento del 2010 per le Prestazioni Integrative erogate delia Fondazione); 2. 10 per la partecipazione a corsi di studio svolti all'estero (per maggiori dettagli di veda il Regolamento del 2010 per le Prestazioni Integrative erogate dalla Fondazione) Le borse di studio poste a concorso sono ripartite tra i vari corsi di studio come descritto dal Regolamento del 2010 per le Prestazioni Integrative erogate dalla Fondazione.

Colonie estive marine e montane

  • Le colonie estive vengono organizzate dalla Fondazione Enasarco con la collaborazione di Centri convenzionati che mettono a disposizione strutture e personale specializzato per il soggiorno dei bambini.

​​

Premi per tesi di laurea in materia di contratto di agenzia e di previdenza ENASARCO

  • Al fine di incentivare studi e ricerche originali su materie che interessino la professione di agente, la Fondazione Enasarco bandisce un concorso per l'assegnazione di n. 5 premi per tesi di laurea, dell'importo di Euro 2.600,00 ciascuno. Le tesi sul contratto di agenzia o sulla previdenza integrativa Enasarco dovranno essere state discusse da concorrenti laureatisi in Università statali o riconosciute dallo Stato italiano nell'anno accademico 2008/2009.

Soggiorni in località climatiche

  • La Fondazione riserva agli agenti in attività e ai pensionati Enasarco (ovvero coloro che abbiano acquisito il diritto entro il 31/12/2009 e presentato la domanda di pensione entro il 15/04/2010), l'opportunità di fruire nell'anno 2010 di soggiorni in località climatiche. Ciascun iscritto potrà usufruire nel corso dell'anno di una sola prestazione; l'ammissione al soggiorno climatico esclude quella al soggiorno termale. La durata di ogni turno è di 14 giorni.

Soggiorni in località termali

  • La Fondazione riserva agli agenti in attività e ai pensionati Enasarco (ovvero coloro che abbiano acquisito il diritto entro il 31/12/2009 e presentato la domanda di pensione entro il 15/04/2010), l'opportunità di fruire nell'anno 2010 di soggiorni in località termali. Ciascun iscritto potrà usufruire nel corso dell'anno di una sola prestazione; l'ammissione al soggiorno termale esclude quella al soggiorno climatico. La durata di ogni turno è di 14 giorni.

Polizza assicurativa

  • La Fondazione Enasarco ha stipulato una polizza con la compagnia Assitalia per tutelare gli iscritti nel caso di infortunio o malattia, con relativa modulistica ed estensione al nucleo familiare

Pensione (prestazioni) 

  • Le prestazioni della Fondazione consistono in:
    pensioni di vecchiaia;
    pensioni di inabilità permanente;
    pensioni di invalidità permanente parziale;
    pensioni ai superstiti.

La Rendita vitalizia art. 39 (ex art. 41)

  • L'art. 39 del Regolamento delle Attività Istituzionali entrato in vigore il 1° gennaio 2004 (ex art. 41 del Regolamento 1998), ha confermato la possibilità di costituire una rendita vitalizia reversibile per quegli agenti oggetto di omissione contributiva da parte di una o più mandanti, agenti per i quali finora veniva preclusa la possibilità di acquisire i contributi omessi per intervenuta prescrizione degli stessi (termine prescrizionale che resta di 10 anni nel caso in cui sia l'agente, o i suoi superstiti, a denunciare l'omissione contributiva da parte della/e ditta/e preponente/i). La somma da versare al fine di costituire una rendita vitalizia, nella sostanza, si compone del:
    • Versamento omesso dalla mandante a titolo di contributo previdenziale, relativo ad uno o più trimestri;
    • Versamento della corrispondente riserva matematica, sulla base della quota di pensione (o della intera pensione) che sarebbe spettata all'agente nel caso in cui la situazione contributiva fosse stata regolare.

Mutuo ipotecario

  • Mutuo ipotecario con le banche convenzionate
    • Agenti di commercio
    • Figli degli agenti di commercio
    • Il presente Regolamento disciplina la concessione di mutui ipotecari agli iscritti alla Fondazione ENASARCO, da parte degli Istituti Bancari convenzionati con la Fondazione stessa, e disciplina le norme generali alle quali gli Istituti concedenti, gli organi ed uffici della Fondazione, ed i propri iscritti, debbono attenersi nella materia.

 

Per richieste e informazioni scrivere a: segreteriapresidenza@assopam.it

Enasarco..jpg
bottom of page